domenica 25 settembre 2011

Lasciamo Indietro I Sogni

Ci sono sogni che smettono di essere tali, si trasformano in illusioni che ci ancorano ad un passato che ormai non esiste più.
Io preferisco il dolore del presente, mi tiene sveglio e con gli occhi aperti, lui mi insegna tutto quello di cui ho bisogno per affrontare il mio domani.

Euridice
 

Morirò di paura
e venire là in fondo,
maledetto padrone
del tempo che fugge,
del buio e del freddo:
ma lei aveva vent'anni
e faceva l'amore,
e nei campi di maggio,
da quando è partita,
non cresce più un fiore ...
E canterò,
stasera canterò,
tutte le mie canzoni canterò,
con il cuore in gola canterò:
e canterò la storia delle sue mani
che erano passeri di mare,
e gli occhi come incanti d'onde
scivolanti ai bordi delle sere;
e canterò le madri che
accompagnano i figli
verso i loro sogni,
per non vederli più, la sera,
sulle vele nere dei ritorni;
e canterò finché avrò fiato,
finché avrò voce di dolcezza e rabbia
gli uomini, segni dimenticati,
gli uomini, lacrime nella pioggia,
aggrappati alla vita che se ne va
con tutto il furore dell'ultimo bacio
nell'ultimo giorno dell'ultimo amore;
e canterò finché tu piangerai,
e canterò finché tu perderai,
e canterò finché tu scoppierai
e me la ridarai indietro.

Ma non avrò più la forza
di portarla là fuori,
perché lei adesso è morta
e là fuori ci sono la luce e i colori:
dopo aver vinto il cielo
e battuto l'inferno,
basterà che mi volti
e la lascio nella notte,
la lascio all'inverno...

e mi volterò
le carezze di ieri
mi volterò
non saranno mai più quelle
mi volterò
e nel mondo, su, là fuori
mi volterò
s'intravedono le stelle

mi volterò perché l'ho visto il gelo
che le ha preso la vita,
e io, io adesso, nessun altro,
dico che è finita;
e ragazze sognanti m'aspettano
a danzarmi il cuore,
perché tutto quello che si piange
non é amore.
e mi volterò perché tu sfiorirai,
mi volterò perché tu sparirai,
mi volterò perché già non ci sei
e ti addormenterai per sempre.

Roberto Vecchioni

2 commenti:

  1. Vecchioni ha scritto delle poesie meravigliose..
    lo seguo da sempre.
    felice di sapere che anche a te piace :)
    buona giornata
    SdS

    RispondiElimina
  2. perchè tutto quello che si piange non è l'amore...
    una delle poche volte in cui non ho condiviso le parole del prof. è stato "e non si è soli se qualcuno se ne è andato, si è soli se qualcuno non è mai venuto", per il resto uno che dei sentimenti umani fa miracolo.
    ciao Dark :-)

    RispondiElimina