giovedì 3 dicembre 2009

La Notte

La notte è per me come se il silenzio prendesse forma. Soltanto il ronzio del mio PC mi accompagna in questo oscuro viaggio, lui sembra una complicata caffettiera, ma non da caffè.
Ma la notte a me da, da dei doni stupendi.
Questa poesia è uno di questi splendidi regali.

I Poeti Lavorano Di Notte

Photo by MadamMauMau

I poeti lavorano di notte
quando il tempo non urge su di loro,
quando tace il rumore della folla
e termina il linciaggio delle ore.

I poeti lavorano nel buio
come falchi notturni od usignoli
dal dolcissimo canto
e temono di offendere Iddio.

Ma i poeti, nel loro silenzio
fanno ben più rumore
di una dorata cupola di stelle.

Alda Merini

6 commenti:

  1. hai ragione Dark0, è bellissima, come molte poesie di Alda...e la notte, il silenzio, il buio, lapossibilità che ti da di riflettere senza la (re)pressione quotidiana, si fa "persona" è tangibile, la senti a te come presenza viva..allora puoi togliere quella tragica maschera da clown che la società t'impone di mettere...e sei te stesso...

    RispondiElimina
  2. @Chica:
    le maschere sono la più tragica espressione delle società, sono dipinte di falsità ed hanno il sorriso del buonismo, ma la cosa più brutta è quello che si cela dietro la maschera: il volto diabolico dell'ipocrisia.

    @Pupottina:
    grazie :)

    RispondiElimina
  3. Amo immensamente questa poesia. Credo che nessuno possa dire che non sia la descrizione precisa di un'esistenza consacrata alla meraviglia. Non ci saranno più poeti come Alda.
    Non ho scritto, poi, un post sulla scomparsa di Alda; ma se l'avessi fatto questa era una delle poesie che avrei citato.
    E' stato un piccolo lutto personale per me e la mia Ale: ci siamo innamorati dei suoi versi, ce li siamo donati a vicenda, molte volte l'abbiamo ascoltata di persona. Ed una volta andai sotto casa sua a farle la posta, per offrirle un mazzo di tulipani coloratissimi. Averla di fronte fu davvero emozionante.
    Barvo dark0, conosco a memoria questi versi, ma ogni volta che mi capita di leggerli da qualche parte penso che Alda continuerà ad esserci.

    RispondiElimina
  4. @Lu:
    spero tu abbia ragione sull'aldilà

    @Lilith:
    grazie :)

    RispondiElimina