giovedì 2 settembre 2010

Il Volo Di Giuseppe De Luca

Giuseppe De Luca, un mio grande amico, ha spiccato il volo.
dopo aver lavorato per importanti case editrici come Star Comics, ha debuttato nell'importante mercato francese con un opera che definisco sublime come poesia e spettacolarità: "LES ENRAGÉS DU NORMANDIE-NIEMEN".

















La storia: nel 1941, quando i nazisti presero a invadere l’Unione Sovietica e i giapponesi erano pronti a colpire Pearl Harbor, la Francia decide di inviare uno squadrone di piloti volontari sul fronte russo. Ma prima di ogni cosa si deve raggiungere un accordo con il governo sovietico e soprattutto nella massima discrezione. L’operazione viene affidata a dei grandi uomini, sui generis forse, ma con la stoffa degli eroi.


Ed ecco Boris Marlier una vera e propria testa calda, Alain pilota bombardiere, Andrieux un carattere ancora più esplosivo di Marlier, Henry Mornas, oratore eloquente, e Simon Blumberg virtuoso pilota di Spitfire. Un lavoro splendido di azione, spionaggio e ricco di sequenze aeree impressionanti, dove la ricchezza dello studio dei particolari propri del mecha/design degli aerei, da parte di De Luca è i splendidi colori della sua compagna Ketty Formaggio danno vita ad una storia bellissima ed avvincente.

Il fumetto Les Enragés Du Normandie-Niemen è edito dalla zephyr editions. Costo 13.00 Euro

Grazie al caro Stefano Donno per le info supplementari.

2 commenti: