venerdì 15 maggio 2009

Compromessi

si può arrivare a compromessi in amore? E fin dove si può arrivare? personalmente io non credo nei compromessi.

9 Maggio


graphic by Korone

lì, tra la folla
ti ho detto che ti amo
te l'ho detto piano
quasi per non disturbare
i tuoi occhi brillavano come stelle
infuocavano il mio cuore
poi, sorpresa,
ti allontanasti piano
e questa tua frase si abbatte su di me:
"rimaniamo amici, come prima"
ed io risposi:
"nulla a se stesso rimane eguale"
e ti dissi addio.

dark0

12 commenti:

  1. Dunque: se deve rispondere Lu, egli dice distintamente "No, nessun compromesso in amore; qualsiasi episodio od ombra che minacci di rendere corrotto o guasto un amore non contempla perifrasi di esitazione."
    Naturalmente, poi, c'è tutta la storia (quella piccola, che costruisce la Storia ma non finisce sui libri) degli uomini, e qualcuno dice che per il bene della coppia talvolta bisogna mordere l'aglio e dire ch'è dolce.. Lu è piuttosto immaturo ed idealista, inoltre gli piace considerarsi un esteta - combinazione di elementi che fanno sì che poche cose serie le dica sul serio, quanto più per creare un dubbio, un grimaldello. Forse come spiegazione è una ciofeca.
    E poi, il mio opinabilissimo e sindacabilissmo parere sul tuo scritto: apprezzo l'affinarsi che stai perseguendo nel tuo stile; rispetto alle prime cose trovo che gli ultimi versi siano meno ridondanti, meno retorici, più semplici ed essenziali. Sia nella sintassi (e la lettura è molto più piacevole) che nella semantica. Credo che nulla formi lo stile quanto la lettura di altri autori, poeti senza remore e con il cuore aperto - il tutto sicuramente filtrato da una propria personalità creativa. Ad esempio per me è stato fortemente formativo l'incontro con Alda Merini e la sua poetica; mi ha insegnato a dire le cose come nessun altro le direbbe. Ed è questa la poesia. Per quel che riguarda i divertissements, invece, un buon esercizio di lettura possono essere gli autori che costituirono l' Ou.Li.Po.

    A presto, dark0, e continua così!

    RispondiElimina
  2. Ops! dopo "la lettura di altri autori, poeti" immagina una cesura; mi sono accorto che scritto così la frase poteva essere letta con un altro senso, quasi che gli autori ed i poeti a cui facevo riferimento fossero "senza remore e con il cuore aperto". E invece intendevo che tale dev'esser la lettura!
    ^__^

    RispondiElimina
  3. L'amore è fatto di compromessi.
    Se ci fermiamo un attimo a ragionare vedremo che le uniche persone con cui non scendiamo a compromessi mai siamo noi stessi (ma solo perchè non ce n'è bisogno).
    Purtroppo (o nel caso di Dark0... menomale!) ogni individuo è unico qundi è impossibile trovare un altro noi stesso.
    Ergo anche la persona che amiamo presenterà dei lati caratteriali che non sono compatibili col nostro e, di conseguenza, se veramente si ama allora si accetteranno anche questi.
    E poi guardiamo anche dall'altro lato dello specchio. Chi ci ama non è forse sceso a compromessi? O forse siamo talmente presuntuosi da credere che amarci sia tanto facile?

    Per quanto riguarda la poesia... è la storia della vita: l'amore non ricambiato.
    Si può restare amici di una persona che si ama?
    Io credo di si.

    RispondiElimina
  4. sono in accordo con alex, l'amore è fatto di compromessi continui, un dare/avere che deve però essere naturale e dettato dal dono di se che c'è in amore, senza sensi di colpa o invidie. Infatti la parola compromesso sottintende cose negative. allora in questo senzo ha ragione Darko, meglio non compromessi in amore ma dono. :)
    però anche in rapporto pieno di amore spassionato a volte si deve arrivare a compromessi...
    uff, che difficile! :P

    RispondiElimina
  5. onestamente non credo nei compromessi, o meglio i sterili compromessi, quelli che non portano a nulla ma che fanno seppellire il problema sotto il letto, finchè puntuale non si ripresenta più fastidioso che mai, poi ci sono i compromessi costruttivi che aiutano la coppia a evolversi, su quelli sono sempre pronto a discuterne.

    @Lu
    grazie lu per l'analisi costruttiva della mia poesia. :-)

    @Alex
    ogni tanto il tuo nasino sbuca fuori! XD

    @Ketty
    mi fa piacere che tu abbia finito quel lavoro. :-)

    RispondiElimina
  6. Quel lavoro è finito, ma adesso ne ho altri 3!!! e tutti stretti... vabbè. Volevo fare la fumettara, potevo fare la cassiera :D

    RispondiElimina
  7. Ciao carissimo,bello il tuo blog...questa poesia è bella racchiude due cose contemporaneamente,l'amore e laddio...Bravo.Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. la prima parte della poesia mi ricorda il miglior davide, ma la seconda parte è confusa nella forma (i tempi verbali) e nei contenuti. devi ancora ritrovarti amico mio, ma sei sulla strada giusta :)
    marco

    RispondiElimina
  9. @frufrupina
    grazie, anche il tuo è bellissimo :-)

    @Marco Laggetta
    hai ragione, ancora ho molta strada da percorrere.

    RispondiElimina
  10. Ehilà dolcissimo torna da me...il premio è anche per te...ok?un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Come ti ho già detto da tempo... appoggio l'analisi di Marco!
    Non ti abbattere Dark0 l'ispirazione dei tempi migliori tornerà. Molte volte le cose che scriviamo rispecchiano il nostro contesto, avere occasione di scambio con altri individui culturalmente attivi e dai pensieri profondi, aiuta.
    Buon lavoro.

    RispondiElimina
  12. @Ilaria
    Grazie per l'iniezione di fiducia :-)

    RispondiElimina