mercoledì 6 ottobre 2010

Un Caso di Stalking Di Ilaria Ferramosca

Booktrailer del romanzo a fumetti sceneggiato dalla mia cara amica Ilaria Ferramosca "Un caso di Stalking", con le vignette di Gian Marco De Francisco, in uscita a Lucca Comics 2010 e presente nelle fumetterie e librerie di varia da novembre 2010. Edizioni Voilier.
Una Graphic novel dai contenuti forti che vi inchiodera sulla sedia finchè non lo finirete di leggere.

SINOSSI

Paolo è uno scrittore, entrato in fase di declino e conseguente depressione dopo aver vissuto un periodo di successo. Le attenzioni telematiche di una sua fan, lo portano per un po’ a recuperare l’autostima perduta e gli forniscono lo stimolo per portare a termine un lavoro per il suo editore, lasciato in sospeso ormai da troppo tempo. Tuttavia questo evento, da lui vissuto inizialmente come provvidenziale, si rivela ben presto un vero dramma; la donna, infatti, dopo aver instaurato un rapporto con Paolo mediante lettere e telefonate adulatorie, decide di sottoporre alla sua attenzione un proprio manoscritto. Vedendosi rifilare una risposta negativa dal suo idolo, se pur non priva di tatto, la donna diviene repentinamente minacciosa e aggressiva. Da quel momento, Paolo inizia a essere oggetto di comportamenti ossessivi e morbosi, che lo conducono lentamente in una spirale di angoscia e terrore. A poco a poco inizia a perdere il senso della realtà, tanto da non riuscire più a comprendere se la sua persecutrice sia reale, una proiezione della propria smania per il successo perduto, o una sorta di “mercenaria” appositamente assoldata per portarlo alla follia; i sospetti ricadono, nella sua logica ormai malata, su sua moglie e sul proprio agente letterario. Tale diffidenza, mista al senso di inquietudine, lo trascinano verso una crisi nei rapporti con le persone che lo circondano, cui reagisce in maniera sempre più violenta e autodistruttiva. La vicenda è condotta a metà strada tra il giallo e l’esplorazione psicologica e indaga nel vissuto di chi, in apparenza, dovrebbe vivere un’esistenza di gloria e agi grazie al successo e alla fama, e che spesso ne rimane invece vittima, mettendo inoltre in risalto quanto possa essere difficile, in un caso di attenzioni morbose, essere uomo e rivelare di subire molestie proprio da una donna.
“Nella maggior parte dei casi” commenta infatti il protagonista, “ti verranno a dire che evidentemente hai fatto qualcosa per meritartelo”.


Edizioni Voilier, Collana: Oblò – Brossurato 80 pagine a colori – € 10.90


5 commenti:

  1. w o w complimenti per il tratto incisivo efficace per quel che si può vedere qui poi… procederò coll'ascoltare! :) ma dove verrà pubblicato?

    RispondiElimina
  2. @Petrolia:
    guarda a lucca Comics sarà presentato, comunque ho messo tutte le info in mio possesso. :)

    RispondiElimina
  3. Hem... in realtà le pagine sono 80 e non è in b/n ma a colori!!! ^ __ ^

    RispondiElimina
  4. @Ilaria Ferramosca:
    correggo Ila :)

    RispondiElimina