martedì 9 giugno 2009

L’illustrazione E Il Fumetto Per I Terremotati D'abruzzo



"L’Associazione Illustratori, Lucca Comics and Games, Romics con il Comune di Ortona (CH), il Museo Civico di Arte Contemporanea Palazzo Farnese e L’Istituto Italiano di Cultura a Mosca hanno avviato una raccolta fondi per i terremotati d’Abruzzo attraverso la vendita di illustrazioni e tavole originali. Per garantire la trasparenza dell’operazione, si è scelto di effettuare la vendita all’asta attraverso e-bay. Le risorse raccolte andranno ad un progetto concreto che sarà comunicato non appena sarà possibile definirlo nei dettagli. Le tavole che gli artisti metteranno a disposizione, prima di essere consegnate agli acquirenti, andranno a costituire una mostra itinerante. L’inaugurazione avverrà presso il Premio Cascella, Ortona, a luglio 2009. Per questo motivo le opere dovranno essere raccolte possibilmente entro giugno. In seguito, la mostra, sarà ospitata dai maggiori festival del fumetto italiano. Il percorso della mostra durerà almeno un anno e ad ogni occasione la mostra potrà integrare la “dote” artistica di opere. Si è scelto questo tipo di percorso per tre motivi: • mantenere viva nel tempo l’attenzione sulle problematiche derivanti dal terremoto • coinvolgere autori ed acquirenti direttamente, nelle sedi proprie di frequentazione • permettere la nascita di iniziative correlate (tipo mostre di illustrazioni ad hoc, concorsi, spettacoli e altro) • coinvolgere gli illustratori stranieri. Gli eventuali invenduti saranno donati all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. La pubblicità avverrà a mezzo stampa, su e-bay e attraverso spazi online ad essa dedicati."

Info e invio scansione della tavola: artistiproabruzzo@gmail.com

3 commenti:

  1. Ciao Darko,ma è una fantastica iniziativa!!sicuramente sarà molto gradita...bravo e grazie per aver fatto in modo che noi tutti siamo aggiornati.Un enorme bacione.

    RispondiElimina
  2. Tutto quanto fa, in alcune circostanze. E fa onore agli Enti e le Associazioni promotori dell'iniziativa.. Mi sembra una bellissima pensata, insomma: questi han detto "Questo è il nostro campo, è quello che sappiamo fare - e anche molto bene - e grazie a ciò possiamo dare un aiuto a queste persone."
    Bravissimi, dunque, e che l'iniziativa abbia successo! E bravo dark0 per aver dato visibilità alla cosa!

    RispondiElimina